lunedì 13 dicembre 2010

Torta di nocciole e cioccolato

Per una merenda golosa,
per regalarsi un caldo momento in questi freddi pomeriggi di dicembre, gustando una soffice profumata fetta di torta, una dolce pausa in cui si rivede la lista per le feste di Natale, in cui si fa il punto delle cose già fatte e di tutte quelle che sono ancora da fare! si sfogliano le riviste zeppe di idee ... e si aggiungono cose da fare nella lista :) si gironzola tra i meravigliosi blog carichi di ricette golose ... e si aggiungono ricette da fare nella lista ... ci si rilassa sognando ... o almeno ci si prova ;)

una ricettina semplice e veloce, fatta e rifatta, ogni volta con una modifica, tratta da un vecchio A Tavola

                 per una merenda speciale ...
           


Ingredienti
300 gr farina 00
3 uova
180 gr zucchero
80 gr burro
1 cucchiaio di olio
1 caffè
1 cucchiaio di rum
1,5 dl latte
100 gr nocciole
gocce di cioccolato
crema spalmabile con nocciole e cacao magro ( prodotto coop, linea solidal)
burro e farina per lo stampo


Far sciogliere il burro a bagnomaria e lasciar intiepidire.
Montare le uova con lo zucchero poi aggiungere, mescolando le nocciole tritate ( lasciare qualche nocciola da parte per decorare la torta), il caffè, il rum, l'olio, il burro fuso, la farina setacciata, il latte, il lievito e le gocce di cioccolato. Amalgamare bene il tutto.
Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
Sfornare, dopo alcuni minuti togliere dallo stampo, distribuire sulla superficie del dolce la crema ( con il dolce ancora caldo la crema si spalmerà meglio), le nocciole tritate e lasciar raffreddare su una griglia.

Servire ... con un bel bicchiere di latte caldo alla vaniglia

26 commenti:

  1. che merenda..invita un morso...anche tre. grazie cara, l'aggiungo subito.

    RispondiElimina
  2. ecco cos'era quel profumo di buono che si sentiva nell'aria?!?!?!
    mi sembra una merenda più che ideale!!!
    amichetta ciao, nn sono sparita ma solo disorganizzata...penso e faccio tremila cose e forse mi dovrei dare una calmata.
    mi devo rimettere sul blog.quando leggo il tuo,sai, mi trasmetti sempre tanto entusiasmo e voglia di fare.
    per questo natale che mi dici????hai iniziato con i doni???io si...;-)

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmm! che buona! con la crema sopra poi....

    RispondiElimina
  4. una vera meraviglia! bacioni Angela.

    RispondiElimina
  5. mamma mia che buonaaaaaa!!golosissima, complimenti!

    RispondiElimina
  6. tentatriceeeeeeeeeeee!!!!la segno è troppo golosaaaaaa!baci!

    RispondiElimina
  7. Ci hai incuriositi con questo contest, quindi dopo andiamo subito a leggere! La tua torta è di quelle ipergolose, di sicuro preferiamo questo tipo di torte a quelle tutte decorate con la pasta di zucchero, sanno di casa e beh, le preferiamo!
    Anche noi stiamo annotando tante di quelle cose che siamo un po' in confusione, però è bello anche così!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. se la vede la mia aliena....!!!!!!!
    troppo golosa!!!!

    RispondiElimina
  9. Squisita!!!!!!
    Una merenda così la farei tutti i giorni!!!

    RispondiElimina
  10. Mmm, no tenemos frio por aquí pero igual es una merienda deliciosa con algún refresco o batido seguramente el acompañamiento perfecto. Me encantan tus recetas y tus comentarios adjuntos. Solo me falta un traductor automático que me facilite la tarea jeje Cariños me encantó tu entrada ;-)

    RispondiElimina
  11. Chiaretta, questa è una delle più belle foto che tu abbia scattato...splendida!!!
    Mi ha fatto venire l'acquolina in bocca già dal google reader!!! :-D Bella, bella bella! :-****

    RispondiElimina
  12. ...una merenda da principesse! E quella crema alla nocciola spalmata sopra...mi fa un sacco gola!! =))

    RispondiElimina
  13. che bella torta, che bel micione e che bel blog qui ci resto. hai una nuova lettrice da stasera!

    RispondiElimina
  14. che bel pensiero... hai ragione condivido in pieno le tue impressioni e non ho parole per la favola di questa torta... buona domenica

    RispondiElimina
  15. Altro che merenda golosa, questo è un vero attentato...sublime e cioccolatosa con la nota croccantina delle nocciole! Dopo la prima fetta sarà difficile non fare il bis.
    baci baci

    RispondiElimina
  16. wow che delizia tesoroooooooo, mamma mia una fetta di questa e anche il lunedi inizierebbe alla grande!!bacioni imma

    RispondiElimina
  17. Ma per colazione dici che non posso mangiarla? tipo adesso? *_* buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  18. Chiarè.. come hai ragione... io questo periodo sto ancora in alto mare.. mi rpende lo sterss da shopping natalizio! eheheheheh Mi gusto una fetta di questo tuo golosissimo docle.. bacioni e nuon lunedì .-)

    RispondiElimina
  19. In pausa pranzo davanti al computer non avrei mai dovuto leggere questo post golosissimo...che buona, ho l'acquolina! :)

    RispondiElimina
  20. se è rimasta una fetta la prenderei volentieri anche adesso che ho appena finito di mangiare!Un abbraccio...

    RispondiElimina
  21. tutti ingredienti che mi piacciono da morire e la foto rende la cosa
    ancora molto più interessante...
    insomma è una leccornia che non posso non tentare di riprodurre
    un bacio Imperatrice

    RispondiElimina
  22. che bella tortina! è l'ora della merenda, me ne passi una fetta? :-P
    bacibaci e buon lunedì.

    RispondiElimina
  23. oooohhhh questa si che ci vorrebbe ora con questo freddo!! scalderebbe tutto l'anima e il corpo :)
    un bacione Chiara e saluta la truppa!!!
    io vi aspetto sempre comunque ;)

    RispondiElimina