martedì 26 giugno 2012

Insalata di couscous con tonno e pomodoro


per queste giornate di gran caldo
per un pranzo veloce, fresco e ricco di gusto
un piatto semplice, da preparare in pochi minuti
in meno di mezz'ora si porterà in tavola un bel piatto colorato e profumato
come piatto unico per tornare, senza sentirsi troppo pesanti, a lavoro o meglio al mare!
oppure sarà uno dei tanti piatti da servire in una festa di mezza estate!


dal libro In the mood for food

" Insalata di couscous e tonno con
condimento di prezzemolo e senape


Il couscous è una delle cose più veloci da preparare, devi solo coprirlo
con dell'acqua bollente o brodo, aspettare cinque minuti che assorba il 
liquido e poi aggiungere le spezie che preferisci


Ingredienti 
300 gr couscous
acqua bollente o brodo
280 gr tonno in scatola all'olio d'oliva, scolato
4 pomodori maturi, tagliati a pezzetti
un bel mazzetto di prezzemolo a foglia larga
1 spicchio di aglio piccolo schiacciato
2 cucchiai di capperi
1 cucchiaio di senape
succo di 1/2 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero macinato al momento


Raccogli il couscous in una ciotola e coprilo con 
l'acqua bollente o con il brodo, mescola e copri con
un piatto o con della pellicola e lascia riposare per
5 minuti in modo che il liquido si assorba.


Sgrana il couscous "cotto" con una forchetta, aggiungi
il tonno spezzattato e i pomodori.


Trita insieme il prezzemolo, i capperi e l'aglio
mescolali con la senape, il succo di limone, l'olio,
il sale e un bel pizzico di pepe nero.


Versa il condimento sul couscous, mescola e servi."

25 commenti:

  1. Buono ed estivissimo!
    Carina anche l'idea della scatoletta per la foto!
    Molto divertente!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Amica mi hai messo voglia di cous cous anche perché dovrei variare. noi stiamo andando avanti con farro e orzo!!!
    Ma che meraviglia lo scatto, originalissimo...MI PIACE!!!
    un kiss e buonagiornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amica aggiungi anche il couscous!!!! è buonissimo e si prepara in pochissimo tempo, perfetto per l'estate!
      GRAZIEEEEEE!!!!!! tutto merito del tuo regalo :)
      kisssssssssssss

      Elimina
  3. ma che genialata nella scatoletta! :D
    buonissimo!

    RispondiElimina
  4. Presentazione deliziosa e il cous cous lo adoro...mi piace l'idea della senape per legare il tutto..da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEEEE!!!!!
      anche io lo adoro!!!
      la senape regala un sapore molto particolare e piacevole, prova!!!

      Elimina
  5. Che bella ricetta...veloce e molto estiva. Complimenti,bella presentazione e bella foto! Un saluto dai golosi...

    RispondiElimina
  6. Chiara, ho letto il tuo commento e mi stavo per commuovere.. troppo cara!
    e poi, sono venuta qui e gli occhi hanno iniziato a brillare.
    che meraviglia di immagini e che fantastco couscous!
    la variante no aglio mi sa che lo rende più leggero.
    un bacione
    ps io proseguo con lo studio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vaty!!!!!
      si con l'aglio è più leggero e così mangio anche io visto che faccio molta fatica a mangiare piatti in cui viene utilizzato l'aglio, soprattutto se fresco..lo so che fa bene...ci devo lavorare ancora un pò :)
      buono studio!!!!!!

      Elimina
  7. che buono questo cous cous... un abbraccio :-*

    RispondiElimina
  8. Che carino il cous cous nella scatoletta!!
    (sarebbe molto bello, da vere pigre, poterlo trovare già bello e fatto solo alzando la linguetta e rivoltando tutto sul piatto!).
    Ma sai che io l'ho fatto 3-4 volte in tutto e sempre e solo con "cottura" a freddo ricoprendolo di acqua e limone e lasciandolo lì una notte intera? mi sa che è ora che mi decida a pratiche più sbrigative, considerato pure che mi piace tanto ma che per questo motivo, dovendolo programmare in anticipo, finisco per farlo molto raramente
    MI hai fatto venire proprio voglia!
    Grazie tanti baci chiaretta bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe davvero bello!!!! sai che comodità :)
      con la versione rapida non smetterai più di prepararlo!! in pochi minuti è pronto e te lo gusti con più piacere :) prova!!!!!
      grazie a te!!!!!!!!!!
      baciiiiiii

      Elimina
  9. Chiaretta cara :) adoro la prima foto!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. ciao molto bella la presentazione, e il libro è una garanzia di buone ricette!!! è sempre un piacere venire qui... e poi non avevo ancora visto la nuova veste del blog... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si una garanzia!!! ogni ricetta che ho fatto è stato sempre un ottimo risultato!
      un piacere per me averti qui!!! spesso passo da te ma non riesco a lasciarti i commenti :(
      baciiiiiiii

      Elimina
  11. buon sicuramente e molto accattivante per la bella foto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Complimenti sei entrata tra le 10 finaliste del mio contest Sapori d'oriente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che notizia!!!!!!!!!
      grazieeeee sono felicissima :))))))

      Elimina
  13. Buonissimo! Sto apprezzando anche io questo tipo di insalata, con sti caldI!!! Buona la senape!!!

    RispondiElimina