venerdì 4 ottobre 2013

...Burger & co


New York

--:--
Lunch time

per il collage
GRAZIE AI PREZIOSI CONSIGLI DI VATY!
un panino home made dal pane alla farcitura
una farcitura un po' insolita, quello che a prima vista potrebbe sembrare un classico hamburger di carne è un buonissimo veggie burger

serviranno fagioli rossi, grano, funghi, melanzana...
farina, lievito, semi di sesamo ( o di papavero per chi come me scopre all'ultimo di aver finito il sesamo)
e in una sera di inizio ottobre si farà finta di essere a n.y.:)



le ricette tratte dal libro sono un po' modificate
tipo...
niente tuorli nei panini
manitoba e semola oltre alla farina tipo 0
melanzana al posto della barbabietola
uvetta a sostituire i datteri


Panini 
per 10 panini


ingredienti secchi
300 gr farina tipo 0
300 gr manitoba
80 gr semola
1 bustina di  lievito secco istantaneo
3 cucchiai di zucchero semolato
4 cucchiaini di sale
ingredienti umidi
50 gr burro
180 ml di latte 
acqua q.b.

Mescolare insieme gli ingredienti secchi. Scaldare
140 ml acqua e il burro finché quest'ultimo non si 
scioglie. Togliere dal fuoco e aggiungere il latte.
Amalgamare le due preparazioni. Impastare finché la
pasta risulta molto elastica ( 10-20 minuti a mano)
Formare una palla liscia, metterla in un contenitore 
unto di olio e coprire con pellicola. Lasciare lievitare
fino a quando avrà raddoppiato il volume ( circa 90')

Suddividere l'impasto in 10 porzioni uguali, dando 
forma ai panini. Sistemare su lastre o placca forno
rivestita di carta forno, coprire con pellicola e 
lasciar lievitare almeno 1 ora.

Scaldare il forno a 220°C. Spennellare i panini con 
il latte senza schiacciarli, e spolverare con semi di 
sesamo o papavero. Cuocere per 11-12' o cmq fino a 
quando saranno ben dorati. 



Veggie Burger
per 16 polpette


ingredienti da saltare
2 cipolle
100 gr funghi 
1 melanzana piccola
tutto tagliato a fette sottili
olio
1 peperoncino fresco

altri ingredienti
300 gr grano da cuocere
2 albumi
450 gr fagioli rossi cotti e sgocciolati
un cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di salsa di soia
2 pizzichi di zucchero di canna
3 cucchiai di prezzemolo
olio 

Cuocere il grano. 

Far saltare le cipolle, funghi e melanzane finché
le cipolle saranno traslucide. Aggiungere per 
ultimo il peperoncino.

Frullare le verdure saltate insieme agli altri 
ingredienti in un robot da cucina. Amalgamare bene
il composto. Cuocere le polpette in una padella finché 
saranno ben dorate. Quindi voltarle delicatamente con 
una spatola. Per ottenere una forma regolare, mettere 
nella padella un coppapasta rotondo e riempirlo per 3/4
con il composto. Togliere il coppapasta prima di girare.


Servire nei panini aggiungendo salsa
fette di pomodoro e lattuga
accompagnare con "patatine fritte"



Special sauce
150 gr maionese
3 cucchiai di ketchup
2 cucchiai di senape
1 cucchiaino di tabasco


"Patatine fritte" 
nel forno

1 kg patate
sale 
pepe macinato fresco
erbe aromatiche 
(rosmarino, timo, origano, maggiorana)
cumino
paprika dolce
paprika forte
curry madras mild

Sbucciare e tagliare a pezzetti le patate 
metterle in acqua per 30'.
Scaldare il forno a 230°C. Foderare una teglia
 con la carta forno.
Scolare, asciugare e mettere in una ciotola 
grande aggiungendo pochissimo sale, spezie, erbe 
aromatiche, cumino, pepe. Irrorate con olio e 
mescolare bene. Sistemare le patate in una teglia e 
cuocere per 30-45' girandole ogni 15'.
Servire con sale nero di Cipro macinato al momento



e per finire 

cheesecake 
con salsa ai frutti di bosco



buon fine settimana!


musica
Step - Vampire Veekend


P.S. prima e dopo una corsetta facciamocela!!



17 commenti:

  1. State iniziando a preparare lo stomaco??? ;-)

    Kiss amica

    RispondiElimina
  2. All'hamburger di manzo proprio non rinuncio ma questo è talmente appetitoso che una prova la farei!Tra l'altro la mia mamma e molte amiche si stanno convertento al veggie style quindi credo apprezzerebbero molto!bellissimi i panini, io gli hamburger li faccio spessissimissimo ma i buns non li ho mai fatti!Baci e buon we

    RispondiElimina
  3. Devo, devo, devo assolutamente salvare questa ricetta perchè me ne sono innamorata, coup de foudre di quelli che non ti aspetti! Non so se ci sentiremo a New York, ma poco importa, il palato esulterà!
    Buon fine settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Direi che la corsetta è d'obbligo con tutto questo ben di Dio ;)
    Deliziose e bellissime proposte :) Grazie per il viaggio culinario :)
    Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  5. Che idea interessante questo tuo veggie buger, a casa mia spesso la domenica sera è la serata dell'hamburger, qualcuno ne ho pubblicato anche qualcuno sul blog.
    Non posso che prendere spunto da questa tua bella proposta!
    Un bacio,
    Cri

    RispondiElimina
  6. Quante cose buone che ci sono! Un hamburger che mi colpisce e che mi stuzzica tantissimo :)

    RispondiElimina
  7. Mi hai fregata!! davvero sembrava un hamburger di carne che io adoro!! però.. mi piace provare versioni vegane..e questa mi attira... Ottimo tutto..dai panini.. alla cheese cake.. che fame Chiarè!!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  8. lo proverò per i miei bimbi......grazie

    RispondiElimina
  9. Quando ho letto il titolo, sono precipitata, golosa come sono ;-)
    Poi ho visto quel bellissimo collage ed ho subito pensato: ma che bella sequenza di dettagli!! E poi tu che mi ringrazi.. Ma non devi! Sei bravissima di tua e sono sicura che con picmonkey farai furore ;-)
    Bellissima la foto della carne in pila. Che bontà! Ps curry e tutte quelle spezie mi piacciono molto sulle patate! Un bacione grande chiara <3

    RispondiElimina
  10. Che voglia di rimettermi a fare panetti e hamburger gourmet casalinghi ! Brava, soggestioni molto USA !

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara!
    Devo dire che sembrano dei veri hamburger di carne1 Non avrei mai detto che in mezzo a quel morbido panino si nascondesse un burger vegan. Interessante.
    Io ho comprato la presa per fare dei hamburger in casa, ma ancora non mi sono sbizzarrita con gli ingredienti. Mi piacerebbe provare quelli con il pesce, per esempio.
    Buona domenica e a presto!

    ps.la fetta di cheesecake ci sta alla grande!

    RispondiElimina
  12. che bello sentirsi a NY anche solo col burger... che poi veggie è molto meglio e più salutare! ;)
    e anche le "patate fritte" sono una buona soluzione.... proma o poi dovro decidermi a fare degli hamburger cosi!

    RispondiElimina
  13. allora tra poco passo per cena eh!!!

    RispondiElimina
  14. Veramente sembra di essere a NY! Non l'avevo mica capito che fosse vegetariano! E quale dolce meglio di una cheesecake?

    Fabio

    RispondiElimina
  15. grazie di cuore a tutti!!!!!!!!!!!! :)

    RispondiElimina